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Ragazzo che gioca con Abacus

Il progetto educativo

La nostra scuola accoglie i bambini rispettando le normative regionali e nazionali avvicinandosi all’educazione prescolare. La principale finalità educativa della scuola è quella di promuovere la formazione integrale della personalità del bambino per accrescere le capacità e le competenze di tipo comunicativo, espressivo, motorio, sociale e relazionale, logico e operativo. La scuola opera per rafforzare l’identità personale del bambino mediante la progressiva conquista dell’autonomia e della capacità di comprendere, rielaborare e comunicare.

 

La nostra scuola dell’infanzia non si limita ad accogliere le diversità, ma le considera una ricchezza per valorizzare e promuovere l'identità personale e culturale di ciascuno.

 

Pone al centro del suo operare i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace. Favorisce la maturazione dell'identità umana e cristiana della persona, ne sviluppa il senso di appartenenza, ne potenzia l'autonomia vera che consente il libero esercizio dell'amore verso Dio e verso il prossimo, ne rafforza la competenza attraverso l'acquisizione dei primi strumenti culturali attraverso i quali il soggetto organizza la propria esperienza, esplora e ricostruisce la realtà conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.

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OFFERTA FORMATIVA

Gli insegnanti che vi operano elaborano un Piano Personalizzato delle Attività Educative che vuole essere in sintonia con lo sviluppo del bambino e contemporaneamente sollecitarlo nelle corrette dimensioni educative.
Queste finalità si alimentano dall’ispirazione cristiana e rappresentano la destinazione del percorso che farà il bambino all’interno della scuola e si articolano come segue:

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  • CONSOLIDARE L’IDENTITA’: significa vivere serenamente la propria corporeità, stare bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, ma ricca di valori comuni.

  • SVILUPPARE L’AUTONOMIA: significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere adeguatamente sentimenti ed emozioni; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando opinioni, scelte e comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più consapevoli e responsabili.

  • ACQUISIRE COMPETENZE: significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’attitudine al confronto; raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise; descrivere, rappresentare e immaginare situazioni ed eventi, attraverso una pluralità di linguaggi.

  • Vivere prime esperienze di CITTADINANZA: porta a scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire la vita quotidiana attraverso regole condivise; implica il dialogo, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento di diritti e doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso dell’ambiente, degli altri e della natura.

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