top of page
Ragazzo che gioca con Abacus

Nell'anno educativo 2023-2024 si è deciso di focalizzare l'attenzione sull'importanza della relazione e socializzazione tra bambini e sulla condivisione di semplici regole sociali nell'ottica di uno sviluppo armonico di ogni personalità. A scuola si intrecciano le storie di ciascun bambino, nascono legami, relazioni e dialoghi che rendono le esperienze educative del bambino significative e profonde. È stato scelto quindi di proporre il cammino di “Draghetto Ughetto e Nuvola Olga, alla scoperta degli ingredienti della vita: il fuoco e l’aria”.
L'interesse suscitato dai bambini nei confronti di questi personaggi guida, unitamente al loro bisogno di creare legami significativi, ci ha convinte a pensare a questo progetto attraverso nuove modalità e nuovi spazi. I personaggi Draghetto Ughetto e Nuvola Olga, nati dalla fantasia di Nicoletta Costa insieme anche ad altri piccoli amici, collocati
in contesti e situazioni diversi stimoleranno i bambini alla scoperta di più aspetti nella vita di tutti i giorni. I bambini saranno accompagnati inoltre nell'osservazione dei cambiamenti della natura (stagioni) e del contesto in cui sono inseriti. L'osservazione di questi cambiamenti darà ai bambini la possibilità di rapportarsi alla realtà ambientale e naturale e di poter raccontare ed esprimere a modo loro il trascorrere del tempo. L’ambiente naturale può diventare un'inesauribile fonte di esperienze educative e i bambini potranno individuare relazioni spazio temporali, comprendere termini relativi a semplici concetti fisici, comunicare le sensazioni e le esperienze vissute all'esterno.

bottom of page